lentezza apertura menu a tendina sul Desktop
Giada
2007-07-26 18:26:04 UTC
Problema stranissimo: almeno per me...

Dopo aver fatto il join manuale di circa 80 pc ad un nuovo dominio AD
(in sostituzione del precedente NT), circa una decina di macchine ha
presentato il problema di apertura lentissima del menu a tendina
cliccando sulle icone del desktop.
Disabilitando la scheda di rete il problema non si pone più.
Sembra essere qualcosa di relativo al dominio, poiché togliendo i dns
di riferimento interni (mettendo quelli pubblici) la situazione non
cambia, togliendo i pc dal dominio invece il problema si dissolve.

- i pc sono prevalentemente windows 2000 pro (solo due XP pro).
- ne abbiamo "setacciati" alcuni alla ricerca di virus, ma non è
risultato essere questo il problema
- compariva inizialmente un warning relativo al dns, ma togliendo lo
scavenging l'errore è scomparso [e qui poi approfondiremo meglio], ma
il problema è invece rimasto (ora non ho l'errore a portata di mano,
ma se serve, lo recupero)
- nell'attesa di aprire il menu, non sembrano esserci processi attivi
nel task manager; cpu=0 [ma scheda di rete "lampeggiante"]

Nelle ricerche fatte su internet il problema si presenta legato in
genere a sw hp e aggiornamenti MS, ma non sembra essere il nostro
caso.

Mi è venuto di pensare ad una policy di default in Active directory,
ma il problema dovrebbe presentarsi su tutti i pc (no?)

Proprio ora ho trovato questo:
http://www.swzone.it/forum/showthread.php?s=&threadid=27591

Non ho ancora provato (lo farò domani in ufficio), ma vorrei capire -
al di là che la soluzione indicata funzioni o meno . perché il tutto
sia avvenuto con il join al dominio nuovo...o quale potrebbe essere
una possibile altra causa.
Qualche idea?

Grazie e ciao
Giada
2007-07-26 20:37:28 UTC
Mi chiedo se il motivo non sia proprio questo, spero di sì.
Nel caso chiedo scusa per il disturbo [e per il doppio post che non so
come sia uscito fuori :(...come posso rimediare? ]:

Internet Explorer Enhanced Security Configuration Considerations
Updated: April 07, 2003

Windows Server 2003 includes a new default security configuration for
Internet Explorer, called Internet Explorer Enhanced Security
Configuration (ESC). ESC impacts the Security Zones and Privacy
settings within the Internet Explorer Maintenance settings of a GPO.
The Security Zones and Privacy settings can either be ESC enabled or
not.
·

When you edit settings for Security Zones and Privacy settings in a
GPO from a computer where ESC is enabled, that GPO will contain ESC-
enabled settings. When you look at the HTML report for that GPO, the
Security Zones and Privacy header will be appended with the text
(Enhanced Security Configuration enabled).
·

When you edit settings for Security Zones and Privacy settings in a
GPO from a computer where ESC is not enabled, that GPO will contain
ESC-disabled settings. ESC is not enabled on any computer running
Windows 2000 or Windows XP, nor on computers running Windows Server
2003 where ESC has been explicitly disabled.

ESC settings deployed through Group Policy will only be processed on
and applied by computers where ESC is enabled. ESC settings will be
ignored on computers where ESC is not enabled (all computers running
Windows 2000 and Windows XP, and Windows Server 2003 computers where
ESC has been explicitly disabled). The converse is also true: A GPO
that contains non-ESC settings will only be processed on and applied
by computers where ESC is not enabled.

Spiegherebbe perchè su alcuni pc si presenta il problema e su altri
no.
Domani verifico
Ma a qualcuno è mai capitato?
Ciao
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-27 07:20:31 UTC
Post by Giada
[...]
intanto stai scrivendo nel newsgroup sbagliato,
avresti dovuto aprire il thread in winserver
comunque proviamo a capirci meglio.

tu stai parlando del menu contestuale che si apre
facendo clic col destro su un'icona posta sul desktop
di uno di questi client ?
quella che ti da ad esempio le opzioni "apri", "apri con", ecc.ecc. ?

avete un antivirus tipo norton corporate ?
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
Giada
2007-07-27 19:36:11 UTC
Edoardo Benussi [MVP] ha scritto:
Ciao,

Post by Edoardo Benussi [MVP]
avete un antivirus tipo norton corporate ?
Non Norton, comunque è centralizzato, ma ho provato a togliere la
protezione real-time. Avevo
pensato anche agli aggiornamenti di windows, ma non ci sono processi
attivi durante l'attesa.
La concomitanza con il join al dominio sembra l'unica cosa che hanno
in comune i pc.
Non ci sono messaggi di errore negli eventi.

PS: avevo già risposto, ma forse...il caldo mi sta dando alla
testa...poiché la mia risposta non é mai comparsa.
Per quanto riguarda il newsgroup sbagliato, sicuramente tu lo sai
meglio di me, ma avevo pensato a questo per il fatto che si attiva la
scheda di rete quando si clicca con il tasto destro su una delle icone
del desktop e che, disabilitandola, il problema rientra.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-30 08:14:37 UTC
Post by Giada
Ciao,

Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
su queste macchine è installato office
che in qualche versione aveva findfast ?
Giada
2007-07-30 17:11:00 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
su queste macchine è installato office
che in qualche versione aveva findfast ?
Questo lo devo controllare (domani, ho visto il messaggio solo ora).
Per il momento ho effettuato le seguenti cose (senza effetto alcuno):
- disinstallato completamente antivirus (poi reinstallato)
- disinstallato (e reinstallato) scheda di rete
- rifatto il join al dominio
- verificato gli aggiornamenti Microsoft tra una macchina con problemi
ed un'altra senza (entrambe W2000pro): ci sono delle differenze che mi
sono segnata, ma è difficile capire se uno di questi ha un qualche
significato
A questo punto pensavo di reinstallare Windows (senza formattare) su
una delle macchine.
Mi sono però accorta di una informazione negli eventi di sistema id
11152 DnsApi che dice in sostanza che è impossibile registrare la
scheda di rete perché il server dns non supporta il protocollo di
aggiornamento dinamico [etc...] (ma probabilmente il tecnico ha
disabilitato qualcosa per fare delle prove per la risoluzione del
problema).

Precedentemente c'erano dei warning sempre DnsApi, con id diverso:
11191 (ma anche 11165, 11197 e altri). Li ritrovo però anche su pc che
non hanno il problema del tasto destro.
(poi diventano le "informazioni" di cui sopra: penso appunto per
modifiche fatte dal tecnico, per cui non me ne ero accorta prima)
Devo analizzare meglio questa situazione su più macchine.
Se ho tempo lo faccio domani insieme al controllo su office (ma mi
devo segnare tutti i warning relativi a più macchine con e senza il
problema del tasto dx)

Grazie per aver continuato a pensarci...:-)
Ciao
Giada
2007-07-31 12:25:34 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
su queste macchine è installato office
che in qualche versione aveva findfast ?
Cinque pc non hanno mai visto office "in vita" loro: vengono
esclusivamente utilizzate per l'inserimento dati su un db
centralizzato che sta su un server (e che invece non c'è sulle altre
macchine che hanno il problema). Quindi hanno solo il client di questo
sistema e pochissimo altro.
Non ho potuto dedicare al problema il tempo che avrei voluto, ma con i
dati attuali non riesco proprio a capire.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-31 13:44:08 UTC
Giada <***@gmail.com> wrote in message,
***@57g2000hsv.googlegroups.com

[cut]
Post by Giada
Non ho potuto dedicare al problema il tempo che avrei voluto, ma con i
dati attuali non riesco proprio a capire.
...e figurati se riesco a capire io che
mi sento raccontare le cose da te
che sei fisicamente davanti alle macchine con il problema...
Giada
2007-08-01 12:27:24 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
...e figurati se riesco a capire io che
mi sento raccontare le cose da te
che sei fisicamente davanti alle macchine con il problema...
Non ho capito se è un rimprovero...:-)
Lo so benissimo che non è facile dare una mano "a distanza" e comunque
ti ringrazio per l'aiuto che mi dai.
Purtroppo le cose da fare sono tante e cerco di dedicare all'analisi
un po' di tempo ogni giorno.
In ogni caso, le ulteriori prove da me fatte:
- ho disinstallato il service pack4 (non è cambiato nulla) e l'ho poi
reinstallato
- ho reinstallato (senza formattare) windows.
Riassumendo dalle prove fatte:
- sono da escludere problemi con l'antivirus
- idem con il s.o.
- idem con altri programmi tipo office etc.

Ritorno al punto di partenza, ovvero alla convinzione che avevo
inizialmente: si tratta di un problema di rete.
Penso, visti i messaggi,che siano problemi legati alla configurazione
del dns [che non ho fatto io] e che cercherò di studiarmi senza
tediarti ulteriormente.
Ma se trovo il "colpevole" te lo faccio sapere...almeno questo...:-)
Grazie ancora
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-01 12:46:27 UTC
Post by Giada
Post by Edoardo Benussi [MVP]
...e figurati se riesco a capire io che
mi sento raccontare le cose da te
che sei fisicamente davanti alle macchine con il problema...
Non ho capito se è un rimprovero...:-)
si, ma piccolo, piccolo :-)
Post by Giada
Lo so benissimo che non è facile dare una mano "a distanza" e comunque
ti ringrazio per l'aiuto che mi dai.
Purtroppo le cose da fare sono tante e cerco di dedicare all'analisi
un po' di tempo ogni giorno.
stavo scherzando, non te la prendere.
Post by Giada
[...]
bene.
Post by Giada
[...]
poichè mi sembra di ricordare di averti aiutato
in it.comp.reti.locali a raddrizzare la tua rete
(se parliamo sempre di quel dominio "beniculturali.it")
ritengo che il problema non possa essere correlato
alla rete anche perchè quel menu contestuale
ha ben poche connessioni alla rete se non nessuna.
faccio un tentativo pazzesco:
il menu si apre lentamente ma quando si apre
quali voci ha ?
me le puoi riportare qui ?
Post by Giada
Ma se trovo il "colpevole" te lo faccio sapere...almeno questo...:-)
Grazie ancora
grazie a te :-)
Giada
2007-08-01 16:03:13 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Giada
Non ho capito se è un rimprovero...:-)
si, ma piccolo, piccolo :-)
:D
Post by Edoardo Benussi [MVP]
stavo scherzando, non te la prendere.
doppio :D
[no, non me la prendo di certo: sei sempre così gentile! :-)]
Post by Edoardo Benussi [MVP]
poichè mi sembra di ricordare di averti aiutato
in it.comp.reti.locali a raddrizzare la tua rete
Sì, è vero, mi hai aiutato con i problemi di configurazione relativi
al suffisso dns sui client NT
[io ero andata "in palla" cercando cose complicate, teRRorizzata da
questo nuovo dominio AD che non avevo mai visto in vita mia...:D :D:D]
Post by Edoardo Benussi [MVP]
ritengo che il problema non possa essere correlato
alla rete anche perchè quel menu contestuale
ha ben poche connessioni alla rete se non nessuna.
Non non le dovrebbe avere, a meno che non ci siano virus o rootkit. Ma
ho passato "al setaccio" una delle macchine con antivirus/antimalware/
antirootkit (senza successo).

In ogni caso ho controllato nelle proprietà del dns le proprietà ed ho
trovato delle contraddizioni*:
In forward lookup zones (_msdcs."nomedominio" e "nomedominio") e
reverse lookups zones (su ciascuna zona di "reverse") le impostazioni
relative a dynamic updates non erano uguali, in una "none", in
un'altra "secure" etc.
Ho messo tutto a "non secure and secure" (se ho ben capito va
impostato così dove non c'è un dhcp e noi abbiamo solo ip statici).
Mi sembra che ora le "avvertenze" ed "informazioni" DnsApi siano
sparite (ma ho controllato solo un pc, per non disturbare i colleghi
che lavoravano).
Ok, con questo caldo....:-)
Post by Edoardo Benussi [MVP]
il menu si apre lentamente ma quando si apre
quali voci ha ?
Allora, sono andata su uno dei pc che ha meno programmi e solo le
icone "classiche". I menu contengono le voci usuali, che comunque
riporto:

-> Risorse del computer: Apri*, Esplora*, Cerca*, Gestisci, Connetti
unità di rete*, Disconnetti unità di rete*, Crea Collegamento*,
Elimina*, Rinomina*, Proprietà*
-> Risorse di rete: le voci segnate con asterisco + Cerca computer
-> Cestino: apri, esplora, svuota cestino, crea collegamento,
proprietà
-> Documenti: apri, esplora, cerca..., crea collegamento, elimina,
rinomina, proprietà
-> anche per IE ci sono solo le voci di default.
La lentezza di apertura si verifica su tutte le icone suddette, ma in
altri pc anche sulle icone di altri programmi.
Fine

Domanda: ma non esiste un modo [un programma] per capire cosa cerca
nella rete il pc (nel task manager non ci sono segni di attività). Un
programmino che "legga" a cosa sta cercando di collegarsi? [i due
monitorini in basso sono accesi durante l'attesa per l'apertura del
menu, e - come dicevo - disattivando la scheda (che ho pure
reinstallato) il menu si apre in un secondo!]
Ho provato a fare un netstat, ma non mi dice nulla (nel senso che A ME
non sembra esserci nulla di significativo, ma potrei sbagliarmi)
Post by Edoardo Benussi [MVP]
grazie a te :-)
:-)

Ciao

*se ho ragione...mah! Vatti a fidare: abbiamo pagato una ditta
qualificata per fare il lavoro...Comincio ad avere qualche dubbio sul
"qualificata"...(ma preferisco non polemizzare e pensare solo a
risolvere i problemi).
Se mi sbaglio...farò ammenda e mi coprirò il capo di cenere per la mia
presunzione :-)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-02 10:22:13 UTC
Giada <***@gmail.com> wrote in message,
***@19g2000hsx.googlegroups.com
[cut]
Post by Giada
[...]

installa ethereal su un client,
avvia lo sniffamento del traffico
e prova ad aprire il famoso menu a tendina.

vedrai loggare da ethereal tutte le richieste
che vengono fatte verso la rete.

ciao.
Giada
2007-08-02 13:25:14 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
installa ethereal su un client,
avvia lo sniffamento del traffico
e prova ad aprire il famoso menu a tendina.
Se prima non capivo, ora sono veramente preoccupata.
Il risultato è che viene cercato il vecchio server (che si chiamava
"server" e che è spento), seguito dal nuovo nome dominio con il nuovo
ip dato ai DC).
Del tipo:
"query A server.nomenuovodominio"
La risposta è "no such name"

Senza tentare di aprire il menu invece vengono riportati solo
risultati di ARP e STP
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-02 14:38:30 UTC
Post by Giada
[...]
sto facendo la stessa prova che ho fatto fare a te
ma quando io faccio click destro su un file del desktop
ethereal non registra alcuna query verso i server di dominio.

usi per caso i roaming profiles ?
Giada
2007-08-02 15:13:49 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
usi per caso i roaming profiles ?
Che io sappia no, ma le configurazioni sono state fatte dalla ditta.
Noi stiamo impostando ora gli orari di accesso ed il "logon to" degli
utenti alle singole macchine. Non mi è sembrato di vedere nulla del
genere [né era stato richiesto alla ditta di farlo].

Esistevano nel vecchio dominio solo per alcuni profili, ma non sono
stati ancora configurati nel nuovo.

A mio avviso - ma è una sensazione - i problemi forse nascono dal
fatto che il BDC usato come "ponte" per la migrazione da NT ad AD
[fallita], è ancora "su".
[e da qualche "pastrocchio" che ho la sensazione sia stato fatto
durante la migrazione...ma non vorrei neanche dirlo, poiché non sono
abbastanza competente per affermarlo con sicurezza].
Tra l'altro non posso nenche spegnere il pc "ponte" perché abbiamo
problemi con un pc, ma questa è un'altra storia.

Di fatto il nuovo DC risponde al ping. L' ipconfig del pc (uno dei
client con il problema) è corretto, ma il comando nslookup mi dà:

C:\Documents and Settings\administrator.pippo>nslookup
Server predefinito: dc1.pippo.dominio.it
Address: 192.168.1.4
Post by Edoardo Benussi [MVP]
server
Server: dc1.pippo.dominio.it
Address: 192.168.1.4

Risposta da un server non di fiducia:
Nome: server.dominio.it
Address: 208.69.32.130

Quest'ultimo ip è quello con cui credo risponda OpenDns (non è uno
degli IP messo nei forwarder) ed è quello che appare "rispondere"
quando si va ad aprire con il tasto destro il menu dopo che la "query
A server.nomenuovodominio" dà "no such name" (da ethereal).

Comunque mi sento piuttosto sicura nell'affermare che il problema è
insorto solo dopo aver fatto il join al dominio, ma solo su alcuni pc.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-02 15:21:24 UTC
Post by Giada
Server: dc1.pippo.dominio.it
Address: 192.168.1.4
Nome: server.dominio.it
Address: 208.69.32.130
ma se tu vai su dc1,
apri la mmc del dns,
cerchi il record
Post by Giada
Nome: server.dominio.it
Address: 208.69.32.130
e lo elimini.
poi riavvii il dns, cosa succede ?
Giada
2007-08-02 16:04:54 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
ma se tu vai su dc1,
apri la mmc del dns,
[cut]
Post by Edoardo Benussi [MVP]
cosa succede ?
Non lo so, ho capito solo come funziona dnsmgmt e lì non c'è nessuna
voce server
Giada
2007-08-02 16:15:37 UTC
Avevo dedotto che 208.69.32.130 è un ip di opendns da dnsstuff:
NetRange: 208.69.32.0 - 208.69.39.255
CIDR: 208.69.32.0/21
NetName: OPENDNS-NET-2
NetHandle: NET-208-69-32-0-1
Parent: NET-208-0-0-0-0
NetType: Direct Assignment
NameServer: AUTH1.OPENDNS.COM
NameServer: AUTH2.OPENDNS.COM
NameServer: AUTH3.OPENDNS.COM

I DC hanno nei forwarder gli ip di opendns. La mia idea è che quando -
non so per quale ragione - un pc non ha risposte dal DC, la richiesta
viene passata a opendns [lo faceva anche quando ci hai aiutato a
risolvere il problema con i clients NT, su cui non c'era il suffisso
dns).

Questo è un punto, ma l'altro punto è: perchè l'aoperazione con il
tasto destro avvia una ricerca sul dns?
[ti posso mandare i file di ethereal?]

A questo punto penso di passare comunque "la palla" alla ditta, che
non mi credeva quando dicevo che il problema si è verificato con il
join al dominio. Almeno ora ho ethereal che lo dimostra.
...anche perché domani è il mio ultimo giorno di lavoro...:-)

Grazie
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-03 12:58:14 UTC
Post by Giada
[...]
questo non accade poichè i dc sono dns autoritativi per la zona
dominio.it quindi non può andare a risolverlo fuori.
Post by Giada
Questo è un punto, ma l'altro punto è: perchè l'aoperazione con il
tasto destro avvia una ricerca sul dns?
[ti posso mandare i file di ethereal?]
mandamelo.
Post by Giada
[...]
buone vacanze ;-)
Giada
2007-08-03 18:07:15 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Giada
[ti posso mandare i file di ethereal?]
mandamelo.
Troppo tardi...ora sono ufficialmente in ferie! :-)
Oggi dovevo chiudere diverse cose, non ho avuto tempo per "rifiatare"
e leggo solo ora...[e sono a casa senza i files]
Grazie, comunque!
Post by Edoardo Benussi [MVP]
buone vacanze ;-)
Anche a te (se non lavori ad agosto...)
Ciao e a presto :-)

PS:Ti faccio però sapere, a settembre, le evoluzioni della
vicenda...se non mi stufo e formatto tutto...;-)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-06 15:07:36 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
niente vacanze per me, ci sentiamo a settembre, divertiti.
Giada
2007-08-03 18:26:46 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
questo non accade poichè i dc sono dns autoritativi per la zona
dominio.it quindi non può andare a risolverlo fuori.
Dunque, cosa accada esattamente non lo so: so che per il dominio il
riferimento è il servizio dns sui dc [e fin qua ci arrivo], ma se per
caso digito un ip sbagliato tipo 192,168,0,32 invece di avere una
risposta del tipo "brutta scema, guarda che hai messo le virgole
invece del punto, questo ip non esiste" mi ritorna la classica
risposta:
Replay from [IP*]: byte... etc etc
*ed un ip di opendns (208.69.32.130)

Ciò confonde un po' le acque...mi proponevo infatti di provare due
cose (la seconda mi erano stata suggerita l'altra volta per l'altro
problema):
1) mettere nei forwarders i dns di un provider come tiscali o altro
2) togliere proprio i forwarders

Non ho avuto il tempo...vabbè
A.Ri.Ciao :D
Giada
2007-08-03 18:32:44 UTC
Sobh!...speravo di essere diventata più brava con i ng...non volevo
modificare il titolo di tutto il 3D [e invece l'ho fatto]: ora lo
"ripristino"...:'(

[sono troppo abituata alle opzioni presenti in alcuni forum]
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-06 15:08:20 UTC
Post by Giada
[...]
non ti preoccupare,
ti cazzierò ufficialmente al tuo ritorno ;-)
ciao.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-06 15:06:51 UTC
Post by Giada
[...]
buona la seconda: usa i root hints.
Giada
2007-09-10 19:44:46 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
buona la seconda: usa i root hints.
Solo per dare un feedback [anzi, mi scuso per il ritardo, ma il
rientro è sempre un "trauma" :( ]...il problema si è risolto. Non so
perché, ma era proprio la configurazione del server dns ad esserne
responsabile.
Modificati i forwarders (il problema non si presenta più sia con i
root hints che con gli ip di un provider), impostati i dynamic updates
su "secure"...magia...tutto sembra andar bene.

Ancora grazie :D
Edoardo Benussi [MVP]
2007-09-11 08:40:37 UTC
Post by Giada
[...]
meglio tardi che mai :-)
grazie a te del feedback, ciao.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-08-03 12:56:38 UTC
Post by Giada
Post by Edoardo Benussi [MVP]
ma se tu vai su dc1,
apri la mmc del dns,
[cut]
Post by Edoardo Benussi [MVP]
cosa succede ?
Non lo so, ho capito solo come funziona dnsmgmt e lì non c'è nessuna
voce server
neanche una voce (parent) nella zona di ricerca diretta
sotto dominio.it ?

scusa ma adesso che vedo
dc1.pippo.dominio.it
come server dns del tuo nslookup