windows xp e vista
viterbo
2008-10-01 16:21:01 UTC
accade che mentre lavoro e stampo i documenti all'improvviso un messaggio mi
avverte che non ho stampanti installate, eppure fino a quel momento avevo
stampato un congruo numero di pagine. riavviare il pc e tutto torna a posto
stampanti comprese. Il firewall è disattivato proprio perchè crea solo
problemi, i computer e le stampanti sono in rete in modo autonomo.
Se qualcuno avesse riscontrato e risolto lo stesso problema dia un
suggerimento.grazie
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-03 14:55:22 UTC
Post by viterbo
[...]
il problema è dovuto al fatto
che crasha lo spooler di stampa
ossia il servizio che si occupa di gestire le code di stampa.
controlla il registro eventi e posta qui
gli errori che trovi con origine "spooler".
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi
viterbo
2008-10-04 14:04:02 UTC
Grazie per l'interessamento.
Gli errori riscontrati sulle postazioni XP sono i seguenti:
Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7031
Data: 26/09/2008
Ora: 9.41.44
Utente: N/D
Computer: xp
Descrizione:
Il servizio Spooler di stampa è terminato in modo imprevisto. Questo
problema si è verificato 1 volta/e. Le seguenti azioni di correzione saranno
eseguite tra 60000 millisecondi: Riavvia il servizio.
Tipo evento: Errore
Origine evento: Application Error
Categoria evento: (100)
ID evento: 1004
Data: 04/10/2008
Ora: 15.18.48
Utente: N/D
Computer: xp sp3
Descrizione:
Applicazione che ha provocato l'errore spoolsv.exe, versione 5.1.2600.5512,
modulo che ha provocato l'errore CODEC32.DLL, versione 4.0.0.0, indirizzo
errore 0x00015000.
******************
Sui computer con VISTA H. premium
Nome registro: System
Origine: Print
Data: 01/10/2008 17.38.49
ID evento: 54
Categoria attività:Nessuno
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: SYSTEM
Computer: vista
Descrizione:
Impossibile stampare il documento Foto a pagina intera. Il documento è stato
eliminato perché il file nello spooler era danneggiato. Driver associato:
Panasonic DP-3520. Provare di nuovo a stampare il documento.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Print" />
<EventID Qualifiers="49152">54</EventID>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2008-10-01T15:38:49.000Z" />
<EventRecordID>20236</EventRecordID>
<Channel>System</Channel>
<Computer>client4</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data>Foto a pagina intera</Data>
<Data>Panasonic DP-3520</Data>
</EventData>
</Event>
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-05 07:30:04 UTC
Data: 01/10/2008 17.38.49
ID evento: 54
[...]
hai solo una stampante Panasonic
oppure anche altre stampanti ?
hai cercato driver aggiornati sul
sito del produttore ?
viterbo
2008-10-05 15:49:01 UTC
Grazie
In rete ho tre stampanti, Panasonic, canon, hp, tutte con il server di
stampa interno.
I driver di stampa sono aggiornati anche per vista.
A volte cambio la stampante e risolvo la necessità di stampa, altre volte
scompaioni sia le stampanti fisiche che quelle virtuali per il PDF, anche se
quest'ultime non le utilizzo mai in qanto ho il software specifico.
Su XP prof accade con notevole frequenza, ho sempre dato la colpa al
firewall di windows nonostante lo abbia disattivato...... ma ovviamente non è
quella la causa...
ho 12 postazioni delle quali 5 con vista, tutte impostate come user e
pertanto con diritti limitati.
Due pc Fuijtsu con XP pro manifestano il problema lamentato con più
frequenza rispetto agli altri con XP pro; dei quattro nuovi acquisti HP con
vista H.Premium due hanno iniziato a manifestare lo stesso problema.
Una delle postazioni con XP pro non ha mai creato problemi.

Ho un internet point dove gli studenti vengono a stampare tutti i giorni,
questo inconveniente crea frustrazione e perdita di tempo..... ed a lungo
andare perdita dei clienti.
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-05 17:58:05 UTC
Post by viterbo
[...]
ripeto: aggiorna i drivers!
viterbo
2008-10-06 08:57:20 UTC
I driver di stampa sono aggiornati agli ultimi rilasciati.... più aggiornati
di questi nulla. Vorrei tanto capire perchè dal mio pc non ho
problemi......forse perchè il mio account è amministratore, comuncio a
temere che l'account client/user generi conflitti nell'accesso alle
periferiche
Grazie
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-06 15:10:19 UTC
Post by viterbo
[...]
anche il fatto che l'account non
abbia diritti amministrativi può provocare il
problema che descrivi.
hai provato a riregistrare la dll ?
viterbo
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-07 09:02:46 UTC
Post by viterbo
Grazie.
Registrare nuovamente la dll? nel senso di eliminare l'account client
e farlo nuovamente?
no.
nel senso di lanciare da riga comandi un
regsvr32 CODEC32.DLL

ciao.
viterbo
2008-10-08 06:20:01 UTC
Buongiorno,
è chiaro che non sono un esperto.
da start, esegui, ho eseguito quanto hai suggerito ed ho ricevuto :
LoadLibrary(CODEC32.DLL) non riuscito- impossibile trovare il modulo
specificato.
nuovamente grazie dell'assistenza
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-08 13:30:51 UTC
Post by viterbo
Buongiorno,
è chiaro che non sono un esperto.
LoadLibrary(CODEC32.DLL) non riuscito- impossibile trovare il modulo
specificato.
nuovamente grazie dell'assistenza
cerca il file codec32.dll da esplora risorse
e scrivi qui in quale cartella trovi questa dll.
viterbo
2008-10-10 14:58:04 UTC
Grazie,
trovo 2 codec32.dll.
uno in C:\windows/system32/spool/drivers/w32x86
il secondo C:\windows/system32/spool/drivers/w32x86\3
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-10 15:27:31 UTC
Post by viterbo
Grazie,
trovo 2 codec32.dll.
uno in C:\windows/system32/spool/drivers/w32x86
il secondo C:\windows/system32/spool/drivers/w32x86\3
riregistra il primo
viterbo
2008-10-10 16:28:01 UTC
se la procedura che ho descritto è corretta ricevo sempre lo stesso errore:
LoadLibrary(w32x86) non riuscito-impossibile trovare il modulo specificato,
oppure, LoadlIBRAY(CODEC32.DLL)non riuscito-impossibile trovare il modulo
specificato.

Dove sbaglio?

GRazie per la paziente assistenza
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-24 07:11:01 UTC
Post by viterbo
[...]
non ho ancora capito se il file codec32.dll esiste oppure no .
viterbo
2008-10-28 18:22:06 UTC
Scusami, sono fuori di testa.
CODEC32.DLL lo trovo in C:\windows\system32\spool\drivers\w32x86
CODEC32.DLL anche C:\windows\system32\spool\drivers\w32x86\3
Grazie
viterbo
Edoardo Benussi [MVP]
2008-10-29 11:56:21 UTC
Post by viterbo
Dimenticavo, il risultato l'ho ottenuto su XP mentre su vista
h.premium non sono riuscito a trovarlo
ok ma su xp hai fatto quello che ti ho detto ?
viterbo
2008-11-07 15:49:01 UTC
grazie, ho fatto come mi avevi detto e la risposta l'ho scritta due o tre
risposte addietro. Come detto, ricevo il messaggio di errore che il modulo
specifico non è stato trovato. A breve dovrò mettere mano su tutte le
postazioni, proverò ad impegnare un computer esclusivamente per condividere
le stampanti, speriamo che risolva il problema. Certo che è avvilente avere
stampanti di rete dove i pc client possono stampare solo a rate........e solo
quando windows decide di permetterne l'accesso. con w 2000 era un altro
mondo....
Se trovate la soluzione questo è il mio indirizzo ***@hotmail.it.
È inutile assillarvi per un problema che neanche Microsoft sa spiegarsi.
Grazie
Edoardo Benussi [MVP]
2008-11-07 19:39:05 UTC
viterbo <***@discussions.microsoft.com> wrote in message,
A7BEE8DD-FECD-4AC0-97AB-***@microsoft.com
[cut]
Post by viterbo
È inutile assillarvi per un problema che neanche Microsoft sa
spiegarsi. Grazie
perchè ? Microsoft ti ha forse dato una risposta diretta ?
e se si, cosa ti ha detto ?
viterbo
2008-11-12 15:05:00 UTC
Microsoft risponde solo dopo aver ricevuto CONGRUO pagamento con carta di
credito, con quei soldi ci acquisto ben altro.
semplicemente ho avuto il pensiero che se adottassi una postazione come
server di stampa forse potrei risolvere il problema. ora sto predisponendo il
computer e successivamente ti terrò informato.
Anche se il firewall è disattivato, la protezione di windows blocca alcuni
programmi che gestiscono periferiche così come accade per le stampanti di
rete; unica soluzione è l'accesso alla postazione esclusivamente come
amministratore........ ma questo non è fattibile in quanto ruotano sulle
postazioni ben 50 persone al giorno. Immagina cosa accadrebbe se tutti
fossero amministratori.

Se nel frattempo scoprite qualcosa cortesemente mettete il post.
Grazie a presto.
Piero
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[cut]
Edoardo Benussi [MVP]
2008-11-12 15:20:59 UTC
Post by viterbo
Microsoft risponde solo dopo aver ricevuto CONGRUO pagamento con
carta di credito, con quei soldi ci acquisto ben altro.
ma allora se non li hai contattati perchè dici
che è "un problema che neanche Microsoft sa spiegarsi. " ?
Post by viterbo
[...]
hai già provato a fare delle verifiche con filemon e regmon ?
VeroToad [MVP]
2008-11-13 10:32:17 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by viterbo
[...]
Scusa Edo, non avevo visto la tua risposta :-(
Ciao!
--
Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience
VeroToad [MVP]
2008-11-13 10:31:51 UTC
Post by viterbo
Microsoft risponde solo dopo aver ricevuto CONGRUO pagamento con carta di
credito, con quei soldi ci acquisto ben altro.
Penso, grazie al buon quoting, che la domanda di Edoardo (ciao!) fosse
relativa alla tua affermazione, a quanto pare piuttosto impropria o
viterbo