impostazioni router per passaggio a 7 Mbit/s
carlo
2010-03-15 21:24:01 UTC
buongiono a tutti! avrei bisogno un'altra volta del vostro prezioso aiuto!
ho un modem ericsson HM220dp fornitomi dalla telecom collegato ad un router
D-Link DI-604 per permettere la connessione ad un fisso ed un portatile.
prima avevo una connessione ADSL a 2 Mbit/s e da pochi giorni sono passato a
7 Mbit/s. il problema è che facendo vari test della velocità il risultato non
supera mai i 4 Mbit/s. il modem non l'ho cambiato (l'operatore con cui ho
parlato mi ha detto che non era necessario) ed infatti le sue caratteristiche
promettono "velocità in downstream di 8Mbit". a questo punto mi è stato
consigliato che potrebbe essere il router a provocare un collo di bottiglia.
ho provato a cercare sulle impostazioni di questo ma non ho trovato nulla che
potesse suggerirmi qualche impostazione da modificare a tal scopo.
c'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi una mano o darmi qualche buon
consiglio?
premetto che non sono un grande esperto, soprattutto nel campo delle reti,
vi ringrazio quindi anticipatamente per la pazienza
Luca Sasdelli
2010-03-16 09:16:05 UTC
Post by carlo
7 Mbit/s. il problema è che facendo vari test della velocità il risultato non
supera mai i 4 Mbit/s. il modem non l'ho cambiato (l'operatore con cui ho
I vari test sono sempre *molto* approssimativi; in linea di massima
dovresti fare un test con uno strumento predisposto dal tuo provider,
cosi' da evitare problemi nella connessione con altre reti.

Comunque, 4Mbps con una connessione da 7 non e' malaccio; tieni conto
che dipende sempre dal traffico del momento, dal server al quale ti
connetti e soprattutto dal set-up del DSLAM dal quale deriva la tua
connessione.

Le velocita' garantite esistono solo per quei contratti che le
prevedono, espresse con BMG, CIR o MCR; considera che molti provider
garantiscono soltanto un minimo assurdo (anche solo 25kbps) per evitare
cause legali.

Per il modem stai tranquillo. Io mi accontenterei :)

Ciao
Luca